Scelta Lingua

ESCURSIONI NEL SARRABUS


Per info e dettagli chiamare al 3479437675 Leonella


Il Sarrabus è quel territorio all'interno del quale sono compresi i comuni di Castiadas, San Vito, Villasimius, Muravera e Villaputzu, ubicato lungo la costa Sud-Est della Sardegna, conosciuto per le splendide spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle di tutto il mondo, ma poco o quasi nulla conosciuto per tutte le peculiarità al suo interno di interesse paesistico, paesaggistico, geologico, archeologico, storico e culturale. Confina con l' Ogliastra, il Mar Tirreno ed il Gerrei.
l toponimo Sarrabus potrebbe derivare dall'antica città punica "SARCAPOS" che si trovava a pochi km dalla foce del Flumendosa a Villaputzu, i resti ritrovati nel territorio ne testimonierebbero la frequentazione e l'importanza del sito anche come porto fluviale.
Non mancano in tutto il territorio sarrabese testimonianza di antiche civiltà e delle dominazioni incorse durante i secoli : dai pozzi sacri, tombe ipogeiche, tombe de Janas, tombe megalitiche, nuraghi, castelli medievali, antiche Chiese e torri costiere. Non mancano tracce (miniere) lasciate dal periodo dello sfruttamento del suolo alla ricerca di minerali e lo sfruttamento boschivo dei carbonai. Il territorio del Sarrabus geologicamente è molto antica, generatasi nel Paleozoico, è costituita da scisti, graniti e le arenarie di S. Vito.
Il paesaggio è caratterizzato dal Massiccio dei Sette Fratelli (vetta più alta della zona con i suoi 1023 m), rilievi montuosi e da colline che declinano dolcemente a poca distanza dalle bellissime spiagge.
Il fiume più importante che lo attraversa da nord-ovest verso sud-est è il Flumendosa ( secondo fiume sardo per la lunghezza ,127 km), mentre tutti gli altri corsi d'acqua sono a regime torrentizio stagionale. Non mancano le zone stagnali come Colostrai, Sa Praia.
La vegetazione è costituita da foreste (tra cui Foresta di Sette Fratelli, Foresta S' Acqua Callenti, Foresta Minni Minni, Baccu Arrodas...) costituite da boschi di leccio misti a fillirea, corbezzolo, lentisco, ginepri, erica, mirto, euforbie, cisto e tante specie vegetali del sottobosco.
Dal punto di vista faunistico ha importanza la presenza del cervo sardo, il cinghiale, la lepre e coniglio selvatico, la volpe, l'aquila reale, la pernice sarda, la tortora dal collare, il picchio rosso, la ghiandaia e tante altre varietà volatili, nelle zone stagnali sono presenti anche il fenicottero rosa, il pollo sultano ed il germano reale.
Le escursioni proposte nel mese di agosto, saranno concentrate nelle ore serali o notturne, dedicate anche per coloro che dopo una giornata di mare desiderano fare due passi in tutto relax nelle ore più fresche...

Sarete accompagnati da Leonella tel. 3479437675
Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta nel registro regionale e associata AIGAE. Appassionata di Natura da sempre vorrei coinvolgere gli appassionati come me ad andare in natura incentivandoli ad osservare e ammirarla in tutte le sue forme: i fiori, gli alberi, gli arbusti, i mammiferi e le loro tracce, gli uccelli, i rettili, gli insetti.
L' emozione è forte per chi sa lasciarsi andare nella coinvolgente armonia della Natura, sa apprezzare i colori, l' atmosfera, la bellezza, ...tesori della mia Terra: "Sardegna"

Alcune proposte nel territorio del Sarrabus, gli orari possono variare a richiesta o personalizzati:

  •  ore 17,30
    ESCURSIONE TRAMONTO E LUNA TORRE MONTE FERRU (Muravera)
  •  ore 18,00
    ESCURSIONE SAN VITO BY NIGHT (San Vito)
  •  ore 17,00
    ESCURSIONE TRAMONTO E LUNA CASTELLO DI QUIRRA (Villaputzu)
  •  17,00
    ESCURSIONE SERALE PERDA SUBA 'E PARI (Muravera)
  •  ore 18,00
    ESCURSIONE TRAMONTO dalla “PIRAMIDE” (Muravera)
  •  ore 17,00
    ESCURSIONE SERALE MINIERA di BRECCA (San Vito)
  •  ore 18,30
    TRAMONTO VILLAPUTZU PANORAMICA (Villaputzu)
  •  ore 21,00
    ESCURSIONE NOTTURNA P. MOLENTIS (Villasimius)
  •  19,30
    ESCURSIONE NOTTE IN FORESTA BACCU ARRODAS (Muravera)
  •  ore 19,30
    ESCURSIONE NOTTE IN FORESTA S' ACQUA CALLENTI (Castiadas)

Login/Registrazione

Registrati per ricevere gli aggiornamenti sui prossimi eventi / escursioni

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com